Test INVALSI progetto SAM

Si avvia alla conclusione la sperimentazione del Progetto SAM (scacchi applicato alla matematica), coordinato dal Comitato regionale Piemonte  che ha visto come partner fondamentali la Federazione Scacchistica Italiana e l’Istituto INVALSI nazionale. Si stanno effettuando infatti le prove del post-test dopo un corso di 30 ore eseguite seguendo uno speciale protocollo messo a punto a Torino coi contributi degli istruttori e della Commissione didattica e scuola della FSI.

Scopo della sperimentazione che ha selezionato un campione di oltre 2500 bambini delle terze elementari in molte regioni italiane, era quello di analizzare in che misura gli scacchi proposti a scuola come materia complementare (con una lezione settimanale di un’ora) possano contribuire allo sviluppo delle capacità logico-matematiche.

In Sardegna ho seguito personalmente 6 classi su 8 (altre due sono state seguite dal Prof. Giancarlo Mei a Santadi) e devo dire che è stato uno sforzo notevole ma molto gratificante: ho potuto coinvolgere delle nuove classi che hanno mostrato un grande entusiasmo, tale che penso di proseguire l’esperienza con loro anche il prossimo anno.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento