Laboratorio di Scacchi al Liceo Fermi di Alghero

1. Introduzione al Laboratorio di Scacchi

Il Liceo Fermi di Alghero ha promosso un laboratorio di scacchi intitolato “Percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari” svoltosi dal 3 all’11 settembre 2025. L’iniziativa mirava a integrare il curricolo scolastico con una disciplina che “stimola il pensiero critico, la concentrazione e la gestione delle emozioni”, rafforzando le competenze trasversali degli studenti. Il laboratorio, della durata complessiva di 12 ore per ciascun gruppo, ha coinvolto due distinti gruppi di studenti, suddivisi per età e livello di conoscenza degli scacchi.

2. Svolgimento e Contenuti Trattati

Il laboratorio ha adottato un approccio pratico e partecipativo, guidato dall’esperto Sebastiano Paulesu e dal tutor d’aula Patrizia Pigò. Le sessioni hanno alternato spiegazioni teoriche a gioco assistito e partite tra pari e con gli istruttori.

I principali argomenti trattati includevano:

  • Principi generali di apertura: Studio delle prime mosse, controllo del centro, sviluppo dei pezzi e sicurezza del re.
  • Considerazioni strategiche e psicologiche: Pianificazione a medio termine, valutazione delle posizioni, gestione del tempo e dell’emotività.
  • Rudimenti di tattica: Riconoscimento di schemi tattici (doppi attacchi, inchiodature, infilate), esercizi pratici e risoluzione di problemi.
  • Principi fondamentali dei finali di partita: Tecniche di base per la gestione delle fasi con pochi pezzi, concetti di opposizione e promozione dei pedoni.

3. Torneo Finale e Impatto sull’Apprendimento

A conclusione del percorso, è stato organizzato un torneo interno con sistema svizzero, che ha visto la partecipazione attiva di tutti gli studenti. Questo torneo ha rappresentato un momento di “sintesi e verifica delle competenze acquisite, in un contesto di sana competizione e fair play.”

L’esperienza avrà sicuramente ricadute significative sull’apprendimento, potenziando:

  • Competenze logico-matematiche: Concentrazione, memoria operativa e capacità di problem solving.
  • Competenze trasversali: Rispetto delle regole, gestione dello stress, collaborazione e comunicazione efficace con i pari.

Gli organizzatori, e colgo l’occasione per ringraziare il Dirigente Scolastico Dott. Mario Peretto, auspicano che le competenze acquisite “possano consolidarsi nel tempo e rappresentare un solido punto di partenza per future esperienze formative e sportive.” Il laboratorio si è rivelato “una preziosa opportunità di crescita per tutti gli studenti coinvolti,” che ora possono affrontare le sfide scolastiche e personali con “spirito critico e fiducia nelle proprie capacità.” Il motto finale è “Gli scacchi, come la vita, insegnano a non arrendersi mai.

4. Apertura alla città

La bellissima idea di Patrizia Pigò, di aprire questa esperienza alla città (una scacchiera è stata sistemata all’entrata della Sala Sari del Liceo Classico) affinchè chiunque potesse giocare una partita ha registrato un vero successo dell’iniziativa con la gioiosa partecipazione di persone provenienti da diverse nazioni e città italiane (francesi, russi, indiani, bergamaschi, romani, milanesi oltre che algheresi) tutti riuniti a “condividere strategie , tattiche e finali ,regine e re…”

Questa interazione spontanea suggerisce un’ambizione di elevare il programma di scacchi del liceo a un livello più ampio, con possibili futuri sviluppi nazionali e internazionali.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento