Psicomotricità: la giusta direzione…

Stamattina sarò impegnato nuovamente con la psicomotricità su scacchiera gigante. La lezione prevista, in via Forlanini,  è stata pensata dalla maestra Michela d’accordo con la maestra di Inglese Renata: quello che segue è il loro progetto di unità didattica che realizzeremo oggi.

LA GIUSTA DIREZIONE.

ISTRUZIONI.

  • IN AULA: ad ogni bambino viene dato un foglio con una scacchiera bianca. Ciascuno deve colorare le caselle “nere” utilizzando il grigio.
  • NELL’AULA POLIFUNZIONALE:

Il bambino X ha l’incarico di guidare un compagno Y. La restante parte del gruppo osserva in silenzio. L’insegnante dà ad X i cartellini con le “macchie di Rorschach” dei tre colori primari. Lui dovrà guidare il compagno lungo la diagonale H8 dando i seguenti comandi : (YELLOW H1, YELLOW G2, YELLOW F3, YELLOW E4, YELLOW D5, YELLOW C6, YELLOW B7, YELLOW A8). Y, che si orienterà osservando numeri e lettere opportunamente collocati sul pavimento, ad ogni passo lascia un cartellino sul quadrato di riferimento. Evidenzierà così una linea obliqua gialla che i compagni dovranno rappresentare sul loro foglio effettuando dunque una trasposizione visiva del percorso. La stessa cosa avverrà per la linea verticale rossa e per quella orizzontale blu. Il percorso si conclude in G1.  In questa casella è presente un foglietto col seguente indovinello:

“Non son mela non son pera ,
ho la forma d’una sfera.
Il mio succo nutriente
è una bibita eccellente.
Non procuro mal di pancia
ho la buccia e son…”
(soluzione dell’indovinello: l’arancia).

Sarà interessante alla fine del gioco vedere quanti bambini hanno rappresentato il percorso in maniera corretta nel loro foglio.

Costruzione e verifica.

I bambini lavorano coi colori...

 

Al 90% i bambini hanno eseguito bene la trasposizione.

2 Commenti a “Psicomotricità: la giusta direzione…”

  • Maria Beatrice Rapaccini says:

    Un giochino davvero simpatico, cosa usano come materiale per colorare? pastelli, pennarelli, cere?

  • sebastiano says:

    In questo caso hanno utilizzato pennarelli, ma credo che vada bene qualsiasi cosa!
    Ancora grandissimi complimenti per il vostro lavoro, da cui sto prendendo spunti davvero interessanti!

    A presto!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento