Prime lezioni di scacchi…

Una splendida idea di Carina Jørgensen!

 Stamattina prime lezioni di scacchi alla scuola media di Sennori (SS) . Aiutato dall’amico Marco Peru abbiamo fatto tre ore promozionali di scacchi (spiegando il movimento dei pezzi e le regole basilari). Per ogni ora di lezione sono state unite due classi, con una partecipazione media di oltre 30 ragazzi a lezione.

Come di consueto nelle lezioni promozionali i ragazzi non giocano subito con le scacchiere (si fa una pessima figura con gli insegnanti presenti perchè è difficilissimo lavorare con ordine…), così bisogna ingegnarsi a fare molte domande a tutti i ragazzi, in modo che non si distraggano e siano sempre partecipi. Devo dire che oggi è stato un successo su tutta la linea: ed abbiamo già promesso ai ragazzi che la prossima volta si gioca con le scacchiere.

Questo pomeriggio invece ero impegnato al Convitto nazionale Canopoleno di Sassari (contemporanemente erano impegnati anche Pierpaolo Loriga e Maurizio Figus!) per le prime lezioni del corso fortemente voluto dai responsabili della scuola, che ha tutti i buoni presupposti per essere un’esperienza particolarmente importante!

Io avevo un gruppo formato da bambini di prima e seconda elementare, ai quali qualche mese fa avevamo fatto una lezione promozionale, così oggi dopo un breve ripasso li ho fatti giocare: ho registrato un grande entusiasmo.

A seguire 7° incontro all’Università di Sassari con gli studenti universitari e gli insegnanti: oggi abbiamo parlato di nuovo di mediogioco, ed ho preso come modello José Raul Capablanca.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento