GSS 2011 fase regionale – Oristano

La palestra riservata alle primarie

Grazie al notevole sforzo organizzativo dell’I.T.I.S.  “Othoca” di Oristano e del Circolo “Red Tal” di Marrubiu diretto dal generosissimo Antonello Pannella, si è svolta ieri la fase regionale dei Giochi sportivi studenteschi di scacchi. La manifestazione prosegue in un trend di costante crescita, avendo ospitato quest’anno ben 52 formazioni (delle 54 aventi diritto) con un nuovo record regionale di partecipazione! Sul sito Scacchi Torres troverete tutti i risultati.

 

I capitani Sebastiano Paulesu ed Edoardo Buchicchio: questa volta in "lotta" per l'ultimo posto!

E’ stata pertanto l’occasione per incontrare tutti gli attori principali del movimento scacchistico sardo: Giovanni Mascia e Franco Loi (coi quali condivido il “timone” del Comitato Regionale), Francesco Carta, Pierluigi Caddeo, Gianpaolo Palli, Pierpaolo Loriga che hanno coordinato l’aspetto tecnico della manifestazione, che notoriamente è molto complessa da gestire; gli istruttori Edoardo Buchicchio, Luciana Deidda, Isacco Ibba, Agostino Saba, Antonio Peano, Maria Giovanna Ganga, Salvatore Fenu, Erika Pili, Maria Grazia Pitzolo, Antonella Lay,   Domenico Pes ed il preziosissimo maestro Ubaldo!

La squadra!

Quest’anno accompagnavo soltanto la squadra femminile delle primarie dell’Ottavo circolo di via Washington (dopo il forfait dell’ultim’ora delle squadra di via Genova): sono tutte bambine di seconda e terza elementare che non avevano alcuna velleità di vittoria e infatti si sono qualificate ultime, a dimostrazione che non mi interessa proprio “cannibalizzare” le competizioni giovanili facendo incetta di titoli. Due anni fa si è chiuso un ciclo importante grazie ai miei allievi che ho seguito dalla prima alla quinta elementare e che purtroppo la loro scuola media non ha mai accettato una mia proposta per continuare a seguirli. Così ora sto lavorando a questo nuovo ciclo che a giudicare dall’impegno e dall’entusiasmo darà presto i suoi risultati anche dal punto di vista tecnico.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento