Lo scambio.

A margine della splendida giornata di domenica scorsa, il responsabile della sezione scacchi della SOMS di Oristano Giovanni Manai, ha voluto mostrarmi in anteprima i premi che aveva predisposto per i ragazzi e la lotteria che aveva allestito. Per ognuno di loro la SOMS , di cui non ringrazieremo mai abbastanza il presidente Bruno Serra, ha donato una spilla d’argento; inoltre ad ogni campione regionale è stata data una coppa e una bella scacchiera con borsa; ai secondi classificati di ogni categoria invece un medaglione e una scacchierina magnetica. Per la lotteria c’erano chitarre, palloni di calcio e di basket, capi d’abbigliamento sportivo, borse , orologi e lettori Mp3…

Ma quel che mi ha subito colpito nel circolo di scacchi era la presenza di diversi bellissimi quadri a tema scacchistico, realizzati da Angela Manai, la figlia di Giovanni, che ho avuto la fortuna di conoscere ad un corso per istruttori che ho tenuto a Cagliari qualche anno fa. I quadri li avevo visti esposti anche alla bellissima rassegna Arte e Scacchi organizzata presso i bastioni San Remy di Cagliari dal circolo Cagliari-Scacchi l’anno scorso, grazie all’intraprendenza dei dirigenti, di cui ricordo in questa sede Fabio Saccheri, Cristian Puzzoni ed Elio Murgia.

Sui quadri di Angela Manai vorrei ispirarmi per qualche poesia scacchistica, quindi li presenterò uno alla volta, ad iniziare da questo:

Opera di Angela Manai

Lo scambio.

C’era una volta un sovrano Bianco
che smaniava di giocare coi Neri,
quell’altro Re, di tante guerre stanco,
l’accontentò davvero volentieri.

Nonostante l’atteggiamento franco
si affrontarono grintosi e seri
alternandosi però al loro fianco
avverse donne e opposti alfieri.

Finito il fiero combattimento
perse il Re Nero con l’animo in pace
e col sorriso fece un suo commento:

“Oh Re Bianco, sei stato più capace
ma il mio popolo ha vinto e son contento
ché la sconfitta poco mi dispiace!”

Un Commento a “Lo scambio.”

  • Ma questa plaga felice ove vivi è un delizioso luogo con tanti veri artisti! Persone buone, che godono appieno le piccole gioie della vita, facendole così diventare grandi per tutti!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento