Cagliari sul podio!

 

 

Ottima prestazione delle squadre allenate dal maestro Isacco Ibba di Cagliari ai Campionati giovanili di Spoleto svoltisi nella scorsa settimana. La squadra primaria maschile si è classificata al 12° posto,  la rappresentativa  femminile composta da Chiara Usai, Paolina Floris, Giulia Giordano, Gloria Saba e Annarosa Masoni ha ottenuto gli stessi punti delle squadre che la precedono in classifica, ma si é classificata terza solo per spareggio tecnico. I risultati completi li trovate all’indirizzo http://www.ravascacchi.com/.

Ricordo che proprio durante le premiazioni del regionale avevo fatto esattamente quest’auspicio ad Isacco (che aveva scaramanticamente toccato ferro!). Ma non si può nascondere che il lavoro fatto da Isacco e dal Circolo Cagliari-Scacchi presso la scuola “Infanzia lieta” di Cagliari è davvero eccezionale: in pochi anni sono emersi dei talenti eccezionali, grazie anche all’approccio sportivo che Isacco ha coi bambini.

Ma Isacco, col quale ci scambiamo spesso suggerimenti e consigli didattici, sta portando avanti un progetto multidisciplinare che si sposa benissimo con la didattica scolastica: con concorsi di idee, di disegni, di testi a tema scacchistico, con verifiche delle attività svolte…

Qualche disegno degli allievi di Isacco.

Così l’entusiasmo che riesce a trasmettere nell’insegnamento sta coinvolgendo tantissimi giovani nella pratica anche sportiva degli scacchi, proiettando anche la Scuola scacchi del circolo cagliaritano nei primi posti delle classifiche: mi pare un ottimo risultato considerato che l’attività è iniziata da pochissimi anni!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento