La prima vittoria!

Questa mattina durante una lezione coi bambini della scuola primaria di Sorso sono stato testimone di una rivelazione davvero singolare. Un bambino di quarta, che solitamente perde sia coi suoi coetanei sia coi bambini della classe inferiore, mi ha sempre colpito per la sua serenità d’animo… Spesso guardando le sue partite mi convincevo dalla sua mimica imperturbabile e dai suoi sorrisi frequenti che il risultato non gli importasse affatto: e infatti regolarmente perdeva le sue partite.
Come faccio di consueto lo abbino puntualmente ad un altro compagno che ha perso… Stamattina l’ho visto finalmente esultare, dopo alcuni mesi, per una sua vittoria! Mi sono complimentato con lui e gli ho chiesto se era contento.
“Certo che sono contento: finalmente ne ho vinto una dopo 22 sconfitte!”
Ventidue sconfitte, sempre col sorriso! Io non sospettavo neppure che dietro il suo sorriso disarmante non solo aspettasse il suo momento di “gloria”, ma addirittura tenesse il conto delle sconfitte… Beh, questo mi constringe a rivedere molte delle mie convinzioni sulla competizione, ma soprattutto ancora una volta mi insegna come possa esserci una grande originalità e una grande forza di carattere dietro ognuno di questi splendidi allievi!

 

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento