Archivi per la categoria ‘Blog’

Cagliari sul podio!

 

 

Ottima prestazione delle squadre allenate dal maestro Isacco Ibba di Cagliari ai Campionati giovanili di Spoleto svoltisi nella scorsa settimana. La squadra primaria maschile si è classificata al 12° posto,  la rappresentativa  femminile composta da Chiara Usai, Paolina Floris, Giulia Giordano, Gloria Saba e Annarosa Masoni ha ottenuto gli stessi punti delle squadre che la precedono in classifica, ma si é classificata terza solo per spareggio tecnico. I risultati completi li trovate all’indirizzo http://www.ravascacchi.com/. Leggi il resto di questo articolo »

Giochi della mente a Nuoro

Raccogliendo l’invito del Preside della Facoltà di Scienze Forestali di Nuoro, prof. Antonio Franceschini, e dell’amico Antonello Zicconi, questa mattina abbiamo fatto un po’ di promozione di scacchi in piazza Vittorio Emanuele, con una grande partecipazione di pubblico.

La giornata di oggi era dedicata alla “Palestra della mente” , con giochi matematici, percorsi tematici e naturalmente anche uno spazio riservato agli scacchi, con una scacchiera gigante e una decina di scacchiere messe a disposizione di chiunque volesse giocare..

E’ stata l’occasione per rivedere degli amici scacchisti, Antonio Cerina e Vincenzo Di Pinto, e anche la validissima insegnante e istruttrice di scacchi Maria Giovanna Ganga, che da anni partecipa ai campionati giovanili studenteschi con le sue squadre del Liceo scientifico Fermi.

Come sempre gli scacchi in piazza attirano la curiosità di tutte le fasce di età (soprattutto quelli giganti) che si traduce presto in una esplicita richiesta di lezioni per apprendere le regole del gioco per poter subito cimentarsi in appassionanti partite: come è capitato anche oggi con una scolaresca presente al grande appuntamento proposto.

Trofeo “Lu caddhu” – San Teodoro


Si è svolto domenica scorsa a San Teodoro il II° Trofeo Lu Caddhu, grazie alla generosa organizzazione di Beppe Fiorella (che ha persino rinunciato a giocare per coadiuvare l’arbitro della manifestazione Pierpaolo Loriga).

Al torneo erano presenti fortissimi giocatori da tutta la Sardegna, ed è stato all’insegna della promozione: si è giocato all’aperto per suscitare la curiosità di tutti. Presenti una quarantina di partecipanti, tra cui la maestra internazionale rumena (ma gallurese di adozione!) Camelia Ciobanu che alla fine ha fatto rispettare il pronostico battendo nello scontro diretto il maestro cagliaritano Isacco Ibba (che si è anche cimentato in una simultanea su una ventina di scacchiere).

Ma era presente anche il talentuoso Luigi Caglio, campione regionale, il CM Ottavio Messina (incredibile il suo scivolone all’ultimo turno), il sottoscritto (che non ha giocato male!!), Enrico Santilli e Alessandro Buchicchio.

Inoltre positiva la partecipazione dei giovani: Yuri Sanna, che si è qualificato 6°, Luigi e Maria Cristina Pannella, Emanuele Serra che ha persino battuto Luigi Caglio; e dei soliti “vecchietti” che imperversano sempre in questi tornei: Lorenzo Maldarelli, Pierpaolo Loriga, Gianvito Murtas, Giacomo Deiana, Antonio Buchicchio…

 

La vincitrice Camelia Ciobanu.