Archivi per la categoria ‘Metodo ideografico’
Fumetti di scacchi
Stasera all’Oratorio di Santa Maria di Pisa sono venuti a trovarmi dei miei allievi dalle scuole di via Washington e di via Genova. Uno di loro, Marco Cannas, mi ha portato dei bellissimi disegni a tema scacchistico con l’idea di trasformarli in vignette da mettere nelle carte che regalo ai bambini nelle scuole… Così, a caldo, ecco le prime proposte !
Gli scacchi di Pollicino.
Da qualche mese sto portando avanti il progetto di psicomotricità patrocinato dalla Circoscrizione n° 1 di Sassari, presso le scuole di via Genova, via Forlanini e via Washington. I giochi proposti sono in parte i soliti (4 cantoni, rubabandiera, palla avvelenata) in parte nuovi (cacce al tesoro, labirinti, costruzioni di lettere e traiettorie).
In qualche caso ho iniziato anche un nuovo gioco che sta dimostrando grande successo anche riportato alla scacchiera da tavolo, come nel caso di “Pollicino” proposto stamattina alla 2^ A di via Forlanini: si tratta di ricostruire il percorso che ha fatto la Regina (costituito nella foto dai pedoni neri) posizionando delle briciole di pane (i pedoni bianchi) per evitare di sbagliare strada e lasciare qualche pedone “scollegato”…
Questi giochi, pensati per la psicomotricità, sono molto utili: i bambini si divertono molto, e spesso li preferiscono – per la loro novità – anche agli scacchi tradizionali: ed io sono del parere che a scuola possano rappresentare un’ottima risorsa per coinvolgere tutti!
Problem solving
Giornata ricca di appuntamenti quella odierna: stamattina ero nelle terze elementari di Latte Dolce, dove ho proseguito il programma sperimentale del protocollo S.A.M. dell’INVALSI. I bambini si stanno appassionando al gioco e mi accolgono sempre con grande entusiasmo. Proprio per questo qualche settimana fa ho contattato i responsabili della Circoscrizione n° 2 per cercare di dare un seguito anche per l’anno venturo, e pare che ci siano buone prospettive.
Nella tarda mattinata ero a Sennori, dove ho impostato come lezioni per i ragazzi delle scuole medie delle posizioni di problem solving: dovevano costruire delle reti di matto, cercando di utilizzare meno materiale possibile (il valore di riferimento è quello classico più un valore di 3 per il Re). Quindi nel pomeriggio ho proseguito presso le terze di via Washington (con 4 bambine saranno presenti giovedì prossimo alla fase regionale dei G.S.S.), proponendo un gioco in cui la Regina deve cercare di catturare tutti i pezzi uno di seguito all’altro senza alcuna pausa: il gioco richiede un minimo di pianificazione per essere risolto, e non tutti ce l’hanno fatta.
Alle 17 sono andato a vedere la lezione che Michele Devilla ha tenuto al nostro circolo, e sono rimasto – come sempre – colpito dalle sue idee didattiche che come sempre arricchiscono il metodo ideografico. Nella foto sopra possono vedersi i nomi dei bambini, che vengono “appuntati” sulla scacchiera murale per tener nota delle proposte fatte dai bambini!
Con Michele abbiamo iniziato anche un nuovo corso rivolto a giovanissimi presso il comune di Codrongianos, dove andremo tutti i venerdì dalle 17:30 alle 19:30.