G.S.S. Provinciali Sassari

Finalmente si è concluso il “tour de force” che ha portato ieri allo svolgimento della fase provinciale di Sassari dei Giochi sportivi studenteschi a Santa Maria Coghinas. Dopo defezioni importanti dell’ultim’ora e altri “ripescaggi” in extremis, hanno preso il via ai GSS 22 squadre, molte delle quali alla loro prima esperienza di torneo a squadre.

Per le scuole primarie erano presenti 10 squadre (6 maschili e 4 femminili); per le scuole secondarie di 1° grado lo stesso (sempre 6 maschili e 4 femminili), mentre per le scuole superiori erano presenti solo 2 squadre: entrambe qualificate di diritto alla fase provinciale che si svolgerà a Oristano giovedì 15/04/2010 presso l’ I.T.I.S. Othoca.

Le altre squadre che si sono qualificate sono le seguenti:

Primarie femminili:

Istituto Comprensivo di Pattada: Campionesse provinciali

Istituto Comprensivo di Thiesi : Vice-campionesse provinciali

Primarie maschili:

II° Circolo “San Giuseppe” di Sassari: campioni provinciali

Ist. Comprensivo di Pattada: vice-campioni provinciali

Scuole medie femminili:

I. C. di Pattada: campionesse provinciali

I. C. “G. Deledda” di Valledoria: vice-campionesse provinciali

Scuole medie maschili:

Media n° 3 “P. Tola” di Sassari: campioni provinciali

Media “G. Deledda” di Ozieri: vice-campioni provinciali

Per le “mie” squadre non nascondo la soddisfazione per i risultati dei campioni provinciali delle primarie (15 vinte su 16 partite!) e dei campioni provinciali delle scuole medie (19 su 20!) che sino alla vigilia non si erano ancora iscritte a partecipare (un ringraziamento mio particolare lo rivolgo in tal senso all’insegnante Ica Calaresu che si è prestata ad accompagnare la squadra).

Ma sono contento anche per le qualificazioni meritate dell’I.T.C. “Dessy – La Marmora”, e delle ragazze di Valledoria (entrambi alla loro prima esperienza!). Mentre mi dispiace per le mancate qualificazioni delle primarie di Ittiri, dell’8° Circolo (in cui ho schierato il 90% di nuovi giocatori, la maggior parte giovanissimi), che hanno dovuto cedere il passo alle ottime formazioni di Pattada, Thiesi (allenati dall’amico Salvatore Fenu) e Ozieri.

Faccio ancora un plauso al gran lavoro degli istruttori Agostino Saba (a Pattada) e i complimenti al Dirigente Gianni Marras (che ha “portato a casa” due titoli provinciali ed uno di vice-campioni!); Antonio Peano di Ozieri, i cui ragazzi di Tula stanno sempre crescendo!

Un ringraziamento doveroso inoltre lo devo all’équipe arbitrale che mai come quest’anno è stata tanto numerosa: Costantino Biello di Porto Torres, Pierpaolo Loriga di Sassari, Floriana Me di Ozieri e Marcello Deidda di Ossi; coadiuvati da me, Salvatore Fenu, Lorenzo Maldarelli ed Erika Pili!

Mi rammarico molto della mancata presentazione della squadra femminile della Media n° 3 di Sassari, che quest’anno avrebbero potuto salire sul podio nazionale (confidiamo nel prossimo anno), come pure sono dispiaciuto della rinuncia all’ultimo momento del Liceo del Canopoleno, che con la bella formazione che poteva mettere in campo avrebbe sicuramente dominato la competizione.

In conclusione non mi resta che ringraziare la Professoressa Maria Grazia Bianco, che ha fortemente voluto la realizzazione di questa fase provinciale a Santa Maria Coghinas, al Sindaco Giovanna Oggiano ed alla Dirigente di Valledoria Francesco Cirotto 

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento