Aforisma del giorno!

L’ombra del pedone si allunga man mano che si avvicina all’ottava…

7 Commenti a “Aforisma del giorno!”

  • Roberto Messa says:

    Proverbio africano: “Quando le ombre dei pigmei si allungano, la notte è vicina

  • Il Consul says:

    Da Facebook:

    sì molto astuto ragionamento… perché quando arrivano sull’ottava il sole è già al tramonto!

  • Roberto Messa says:

    Ma del proverbio africano esiste anche una versione di qualche parola più lunga che non so quale intellettuale del Novecento coniò per spiegare l’ascesa del nazismo. Aveva a che fare con le coscienze e l’intelletto dei popoli che si addormentano permettendo a uomini altrimenti piccoli di proiettare ombre sinistre quanto gigantesche… o almeno questo è il senso che mi ricordo, se qualcuno mi aiutasse a ritrovarlo nella sua forma sintetica… è da ieri che mi arrovello inutilmente.

  • Il Consul says:

    eh sì,,, scusate se mi unisco anch’io al coro… Rischio di scendere di un semitono se disquisisco sul pigmento del pigmeo??

  • Tommaso Notarstefano says:

    A proposito dell’ombra, fu simpatico l’episodio di un mendicante-filosofo-greco: Mentre stava prendendo il sole, Alessandro Magno si accostò incuriosoto al vecchio, e gli disse di spostarsi perchè gli faceva “ombra”. Forse il vecchio in questione era Diogene…….

  • Sebastiano says:

    Eh eh … proprio così si trattava del filosofo “cinico” Diogene! Ma la cosa più straordinaria è che Alessandro Magno nella sua megalomania (era “magno” anche in quello!) diceva di essere il dio Sole… Diogene era il suo opposto, viveva in miseria per scelta di vita, come i cani (da qui il nome di scuola cinica)… Per Alessandro era incredibile così andò a provare l’autenticità di Diogene, e paratoglisi davanti gli disse “Io sono la persona più grande e potente del mondo: chiedimi qualsiasi cosa!” Si narra che Diogene ci abbia pensato un attimo e di rimando abbia risposto “Allora spostati da davanti che mi stai facendo ombra”
    Non avrei certo pensato che il mio aforisma fosse così evocativo e riportasse alla mente persino “il pigmento del pigmeo” o il “cinismo di Diogene”…

  • Roberto Messa says:

    Molto buona quella di Novalis, grazie. Evidentemente molte sono state le variazioni sul tema.. del resto si sa: i pedoni sono l’anima degli scacchi 😉

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento