“Vivaio”

Questi primi tre giorni della settimana mi hanno fatto capire quanto sia piaciuta a tutti i bambini di prima e seconda elementare l’esperienza delle partite amichevoli di sabato scorso al parco di Monserrato. Pertanto la formula sarà sicuramente riproposta ed i bambini avranno molte occasioni per giocare senza dover vivere lo stress del torneo.

Lunedì ero ad Osilo, dove ho saputo dell’ottima prestazione ai test di valutazione predisposti dall’Università degli Studi di Sassari di concerto con Dott. Giuseppe Tola, responsabile del reparto di Neuro-psichiatria infantile del Policlinico sassarese. Hanno svolto con sicurezza ed in tempi record le matrici delle prove logico-matematiche quindi con grande fantasia alle prove che testano la creatività ed il pensiero laterale. La maestra inoltre ha compilato una serie di schede ralative alla consapevolezza ed all’aspetto comportamentale.

Martedì mattina nella seconda elementare delle maestre Paola e Delia ho riproposto ancora delle partite libere dopo una breve lezione sui matti fondamentali nel finale. Alla fine ho sperimentato un nuovo gioco: sulla scacchiera murale posizionavo un segnaposto su una casella (es. d4) e chiedevo loro di trovare delle parole che iniziavano con quella lettera (nel nostro caso d4= 4 parole che iniziano per lettera D). Quindi ho variato di volta in volta la richiesta: C3= tre città che iniziano per lettera C; H4= 4 parole che contengano la lettera H…

Stamattina ho riproposto questo gioco presso la prima elementare di via Forlanini, ma ho anche “incassato” il consenso del Dirigente scolastico  per dei tornei interscolastici da svolgersi entro la fine dell’anno. Così questo pomeriggio ho potuto annunciare ai bambini della scuola di via Cilea che nei prossimi mesi avranno molte occasione per giocare a scacchi! Per questo quartiere – che è poi anche il mio – mi impegnerò a trovare un luogo adatto per continuare a seguire questi bambini anche in estate, al termine delle scuole.

Infine continua il lavoro di training per il nostro “vivaio”: come ogni mercoledì presso il nostro circolo ho fatto lezione ad 8 dei nostri migliori talenti, che stanno affilando le armi per i prossimi GSS in programma il 15 aprile…

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento