Scacchi a Latte dolce!

La scorsa settimana si è concluso con uno splendido torneo finale il laboratorio di scacchi che Maurizio Figus, col sostegno della sua compagna Graziella, ha svolto nei mesi scorsi presso la classe terza della maestra Mariella , e la classe quarta delle maestre Speranza e Giovanna.

Il torneo è stato davvero l’occasione per constatare il gran coinvolgimento dei bambini, che hanno dato prova di poter essere particolarmente motivati  e autodisciplinati! Ognuno di loro indossava una maglietta con una vignetta scacchistica, realizzata con gran piacere dalle maestre, che sono state molto contente del laboratorio di scacchi.

Il particolare lavoro svolto dal Coach di PNL Maurizio Figus è stato monitorato con grande interesse dalle maestre, che non hanno fatto mistero di essere state attratte – oltre che dal gioco degli scacchi – anche dalle tecniche di motivazione e dalle strategie didattiche “messe in campo”: una metodologia che sposa in pieno le finalità pedagogiche tipiche della scuola.

In un quartiere con molteplici problematicità si può affermare che l’esperimento è perfettamente riuscito, e noi ne eravamo certi dopo una pluriennale esperienza simile presso l’oratorio salesiano negli anni passati.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento