Giochi della mente a Nuoro

Raccogliendo l’invito del Preside della Facoltà di Scienze Forestali di Nuoro, prof. Antonio Franceschini, e dell’amico Antonello Zicconi, questa mattina abbiamo fatto un po’ di promozione di scacchi in piazza Vittorio Emanuele, con una grande partecipazione di pubblico.

La giornata di oggi era dedicata alla “Palestra della mente” , con giochi matematici, percorsi tematici e naturalmente anche uno spazio riservato agli scacchi, con una scacchiera gigante e una decina di scacchiere messe a disposizione di chiunque volesse giocare..

E’ stata l’occasione per rivedere degli amici scacchisti, Antonio Cerina e Vincenzo Di Pinto, e anche la validissima insegnante e istruttrice di scacchi Maria Giovanna Ganga, che da anni partecipa ai campionati giovanili studenteschi con le sue squadre del Liceo scientifico Fermi.

Come sempre gli scacchi in piazza attirano la curiosità di tutte le fasce di età (soprattutto quelli giganti) che si traduce presto in una esplicita richiesta di lezioni per apprendere le regole del gioco per poter subito cimentarsi in appassionanti partite: come è capitato anche oggi con una scolaresca presente al grande appuntamento proposto.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento