“Matto da legare”

La scacchiera con la partita e sulla lavagna le rime di ieri.

Ieri pomeriggio ero in via Forlanini per il consueto appuntamento con gli scacchi e le rime con i bambini della maestra Michela.

Come prima cosa abbiamo letto la filastrocca relativa alla lezione del 20 gennaio. Quindi abbiamo iniziato una nuova partita sulla scacchiera ideografica. Michela ha chiesto ai bambini di spiegare il perché delle proprie mosse, cosa che ha dato lo spunto per le rime odierne.

Nella partita didattica presentata di seguito ho voluto raccontare tutti i commenti della partita per testimoniare il grande contributo che i bambini danno alle filastrocche.

Con Michela restiamo stupiti della notevole crescita in tal senso dei bambini nel ricercare e combinare le rime. Molti di loro si “avventurano” nella creazione di proverbi e anche piccole poesie. Ecco la filastrocca che è il risultato della lezione delle scorso 3 febbraio.

Matto da legare!

Sulla scacchiera di case chiare e scure
si può passare, saltare o scivolare
i varchi son pianure, i blocchi alture,
gli spazi aperti come un grande mare;
sembrano gli scacchi pitture o sculture,
da ammirare, toccare, accarezzare…
Ma in battaglia si susseguono catture,
feroci attacchi da parare e riparare,
e poi ci sono pure inchiodature
che le figure fanno raggelare;
perciò servon  dure armature
per poterle almen neutralizzare,
perché se saltano le serrature
del castello il Re deve scappare,
ma poverello senza più coperture
prende scacco e matto da legare.

E qui la partita con i commenti che il lettore interessato può trovare approfondendo meglio il seguito del post.

 

[pgn

[Event “?”]
[Site “?”]
[Date “????.??.??”]
[Round “?”]
[White “Terza di via Forlanini”]
[Black “Io”]
[Result “0-1”]
[ECO “A00”]
[Annotator “,Sebastiano”]
[PlyCount “30”]
[EventDate “2010.02.28”]
[SourceDate “2012.02.04”]

1. e3 {Maria Grazia: “Libero subito Alfiere e Regina”   Maestra: “Ma non era
meglio di due passi anziché uno?”  Sebastiano: “In effetti sì, così si
ostacola un poco l’Alfiere delle case scure!” Ecco trovata la prima parola
chiave: “scure” che ho trascritto subito sulla lavagna.  Alessandro: “Io lo so
cosa è la scure, è un attrezzo per tagliare la legna”  Sebastiano: “Bravo, ha
anche quel significato.”  Maria Grazia: “Ho trovato una rima con scure: paure”}
e5 {“Se l’avversario cede spazio, primo lo prendo, poi lo ringrazio!”} 2. Nc3 {
Ottavio: “Così metto subito in gioco il Cavallo e controllo il centro”  Io:
“Rima?”  Ottavio:”Dure”} d5 {Con due mosse di pedone, fai giocare lo squadrone!
} 3. Bb5+ {Niccolò: “Così è scacco! La rima è “cinture””} c6 {
“Chi dà scacco senza scopo se ne pente prima o dopo.”} 4. Ba4 {Ilaria O.:
non perdo l’Alfiere, perché se prendo il pedone poi l’altro pedone mi cattura”
Io: “Bravissima! Hai delle rime?”  Ilaria: “Sì due: pitture e sculture”} Nf6 {
“Cavallo centrale, Cavallo ottimale”} 5. Nf3 {Giorgia: “Così libero lo spazio
per arroccare”  Io: “Ottimo, abbiamo trovato anche la seconda rima di oggi:
arroccare! Ora potete cercare anche rime con arroccare”} Bd6 {
“Un pedone attaccato và subito salvato!”} 6. O-O {Laura: “Così faccio un po’
di spazio alla Regina” Io: “Beh una mossa tra il Re e la Torre, più che altro,
migliora la posizione di questi due pezzi. Hai delle rime?”   Laura: “Pure e
con arroccare, “baciare” “} O-O {
Per evitare brutte avventure, mi arrocco io pure!} 7. a3 {Alexia: “Così libero
una casa alla Torre!” Io: “Sì, ma non è una gran conquista… Però io non
potrò più mettere il mio Alfiere in b4” e contemporaneamente ho messo un’icona
col fuoco sulla casa “b4”  Io: “Rime?”  Alexia: “Cure e Pianure”} (7. Bxc6 {
Gavino: “Così guadagno un pedone” Boato di disapprovazione della classe:
“Noooo, così ti rimangia col pedone o col Cavallo…”  Io: “Giusto, non la
facciamo… Hai delle rime Gavino?”  “Parare” Io: “Ecco bravo! Annulliamo la
mossa”} bxc6) 7… Bg4 {“Contro un’inchiodatura non basta un’armatura.”} 8. Qe2
{Angelo: “Così la Regina può andare sino ad “a6″ ” Prontamente ho messo un
“fuoco” su a6 ed ho chiesto ironicamente ad Angelo “Sei sicuro? Dimmi le
rime!”  “No, no, non ci vado in “a6″… Come rima ho coperture”  Io:
“Bellissima, la scriviamo subito!”} (8. Bxc6 $4 {Mossa proposta da Alessandro
che denota la sua distrazione… Però quando gli ho chiesto la rima mi ha
risposto: “Ho un proverbio: chi va nelle pianure si metta le cinture”  Io:
“Altrimenti perde i pantaloni?”  Risata generale.}) 8… Nbd7 {“Dice la legge
dello sviluppo di pensare a tutto il gruppo!” [Rima che rinforza la
filastrocca letta oggi]} ({Naturalmente si poteva giocare subito così:} 8… e4
9. h3 exf3) 9. Qd3 {Eleonora: “Così tolgo la Regina dall’inchiodatura”  Io:
“Si però… dimmi se hai delle rime”  Eleonora: “Sì, mimare!”} e4 {“Pezzi dista
nti di una casetta, sono a rischio di forchetta!”   Sconforto generale:
“Perdiamo un pezzo…”} 10. Nxe4 {Davide:”Così se ci mangia col pedone
prendiamo l’Alfiere con la Regina!”  Io: “Bravo Davide: quando un pezzo è
condannato muove come un disperato! Hai delle rime?”  Davide me ne ha lette
una decina, tra cui abbiamo trascritto, catture e cacciare.} Nxe4 11. Qe2 {
Marco: “Così difendo il Cf3”  Io: “Bravo, e non sei costretto a crearti
un’impedonatura”} Ng5 {Pezzo sotto inchiodatura, la sua vita si fa dura!} 12.
h3 {Antonio: “Così cacciamo via quell’Alfiere!”  Io: “Bravo, dovevate pensarci
subito… Ora è un po’ tardi. Hai delle rime”  Antonio: “No, anzi sì: affare”
Io: “A fare o affare con due effe? ”  Antonio: “Affare con due effe” Io: “Ok
affare fatto!”} (12. Ne1 $4 {Daniele “Salvo il Cavallo” La classe protesta:
“Ma così ci mangia la Regina, sei matto?” ed Io: “E poi perdete pure la Torre.
Ok, non la facciamo. Hai rime Daniele?”  Daniele: “No, le ho dimenticate”  Io:
“Fai come i tuoi compagni scrivitele!”} Bxe2) 12… Nxf3+ {
Prima di scappare guarda se puoi mangiare!} 13. gxf3 {
Manuel: “Riprendo il Cavallo”  Io: “Bene, hai rime?”  Manuel: “Serrature”} Bxh3
{Vedo un pedone non protetto e me lo mangio come un confetto!} 14. Re1 {
Ottavio: “Salvo la Torre dalla cattura dell’Alfiere” Io: “Rime?”  Maria Grazia:
“Io ho trovato “accarezzare” ” “Bene”} Qg5+ {Re allo scoperto, pericolo certo!}
15. Kh1 {Niccolò: “La rima: Pungente! e con “ure” c’è miniature”  Io:
“Bellissima, ma sapete che miniature negli scacchi sono quelle partite che
finiscono entro le venti mosse, come questa partita, che ora finirà!”  Niccolò
aveva proposto la fuga in h2, ed io gli ho detto: “A proposito di pungente,
non lo vedi l’Alfiere d6 che ti punge?” Poi ha proposto la fuga in f1, ma ecco
in h3 un altro alfiere “pungente”.} Qg2# {
E quando il Re non può scappare è matto da legare!} 0-1

[/pgn]

1. e3
Maria Grazia: “Libero subito Alfiere e Regina”
Maestra: “Ma non era meglio di due passi anziché uno?”
Sebastiano: “In effetti sì, così si ostacola un poco l’Alfiere delle case scure!”
Ecco trovata la prima parola chiave: “scure” che ho trascritto subito sulla lavagna.
Alessandro: “Io lo so cosa è la scure, è un attrezzo per tagliare la legna”
S.: “Bravo, ha anche quel significato.”
Maria Grazia: “Ho trovato una rima con scure: paure”

1…e5
Se l’avversario cede spazio, primo lo prendo, poi lo ringrazio!

2. Cc3
Ottavio: “Così metto subito in gioco il Cavallo e controllo il centro”
Io: “Rima?”
Ottavio:”Dure”

2…d5
Con due mosse di pedone, fai giocare lo squadrone!

3. Ab5+
Niccolò: “Così è scacco! La rima è “cinture””

3…c6
Chi dà scacco senza scopo se ne pente prima o dopo.

4. Aa4
Ilaria O.: non perdo l’Alfiere, perché se prendo il pedone poi l’altro pedone mi cattura”
Io: “Bravissima! Hai delle rime?”
Ilaria: “Sì due: pitture e sculture”}

4…Cf6
Cavallo centrale, Cavallo ottimale

5. Cf3
Giorgia: “Così libero lo spazio per arroccare”
Io: “Ottimo, abbiamo trovato anche la seconda rima di oggi: arroccare! Ora potete cercare anche rime con arroccare”

5…Ad6
Un pedone attaccato va subito salvato!

6. O-O
Laura: “Così faccio un po’ di spazio alla Regina”
Io: “Beh una mossa tra il Re e la Torre, più che altro, migliora la posizione di questi due pezzi. Hai delle rime?”
Laura: “Pure e con arroccare, “baciare” “

6…O-O
Per evitare brutte avventure, mi arrocco io pure!

7. Axc6
Gavino: “Così guadagno un pedone”
Boato di disapprovazione della classe: “Noooo, così ti rimangia col pedone o col Cavallo…”
Io: “Giusto, non la facciamo… Hai delle rime Gavino?”
G.: “Parare”
Io: “Ecco bravo! Annulliamo la mossa” (seguirebbe 7…bxc6)

7. a3
Alexia: “Così libero una casa alla Torre!”
Io: “Sì, ma non è una gran conquista… Però io non potrò più mettere il mio Alfiere in b4″
e contemporaneamente ho messo un’icona col fuoco sulla casa “b4″
Io: “Rime?”
Alexia: “Cure e Pianure”

7… Ag4
Contro un’inchiodatura non basta un’armatura.

8. Axc6
Mossa proposta da Alessandro che denota la sua distrazione… Però quando gli ho chiesto la rima mi ha risposto: “Ho un proverbio: chi va nelle pianure si metta le cinture”
Io: “Altrimenti perde i pantaloni?”
Risata generale.

8. De2
Angelo: “Così la Regina può andare sino ad “a6″ ”
Prontamente ho messo un “fuoco” su a6 ed ho chiesto ironicamente ad Angelo “Sei sicuro? Dimmi le rime!”
A.: “No, no, non ci vado in “a6″… Come rima ho coperture”
Io: “Bellissima, la scriviamo subito!”

8…Cbd7
Dice la legge dello sviluppo di pensare a tutto il gruppo!
Rima che rinforza la filastrocca letta oggi

Naturalmente si poteva giocare subito così: 8… e4 9. h3 exf3.

9. Dd3
Eleonora: “Così tolgo la Regina dall’inchiodatura”
Io: “Si però… dimmi se hai delle rime”
Eleonora: “Sì, mimare!”

9…e4
“Pezzi distanti di una casetta, sono a rischio di forchetta!”
Sconforto generale: “Perdiamo un pezzo…”

10. Cxe4
Davide:”Così se ci mangia col pedone prendiamo l’Alfiere con la Regina!”
Io: “Bravo Davide: quando un pezzo è condannato muove come un disperato! Hai delle rime?”  Davide me ne ha lette una decina, tra cui abbiamo trascritto, catture e cacciare.

10…Cxe4

11. De2
Marco: “Così difendo il Cf3″
Io: “Bravo, e non sei costretto a crearti un’impedonatura”

11…Cg5
Pezzo sotto inchiodatura, la sua vita si fa dura!

12. Ce1
Daniele “Salvo il Cavallo”
La classe protesta: “Ma così ci mangia la Regina, sei matto?”
e Io: “E poi perdete pure la Torre. Ok, non la facciamo. Hai rime Daniele?”
Daniele: “No, le ho dimenticate”
Io: “Fai come i tuoi compagni scrivitele!” (a 12.Ce1 seguirebbe 12…Axe2)

12. h3
Antonio: “Così cacciamo via quell’Alfiere!”
Io: “Bravo, dovevate pensarci subito… Ora è un po’ tardi. Hai delle rime”
Antonio: “No, anzi sì: affare”
Io: “A fare o affare con due effe?”
Antonio: “Affare con due effe”
Io: “Ok affare fatto!”

12…Cxf3+
Prima di scappare guarda se puoi mangiare!

13. gxf3
Manuel: “Riprendo il Cavallo”
Io: “Bene, hai rime?”
Manuel: “Serrature”

13…Axh3
Vedo un pedone non protetto e me lo mangio come un confetto!

14. Te1
Ottavio: “Salvo la Torre dalla cattura dell’Alfiere”
Io: “Rime?”
Maria Grazia:”Io ho trovato “accarezzare” ”
“Bene”

14…Dg5+
Re allo scoperto, pericolo certo!

15. Rh1
Niccolò: “La rima: Pungente! e con “ure” c’è miniature”
Io:”Bellissima, ma sapete che miniature negli scacchi sono quelle partite che finiscono entro le venti mosse, come questa partita, che ora finirà!”
Niccolò aveva proposto la fuga in h2, ed io gli ho detto: “A proposito di pungente,  non lo vedi l’Alfiere d6 che ti punge?” Poi ha proposto la fuga in f1, ma ecco in h3 un altro alfiere “pungente”.}

15…Dg2 scacco matto
E quando il Re non può scappare è matto da legare!

Altra cosa eccezionale, che conferma la grande creatività e la partecipazione dei bambini sono i loro disegni. Non passa giorno in cui non mi dedicano decine di disegni. Ieri pomeriggio ho apprezzato molto la scacchiera disegnata da Alessandro, che si è premurato anche di confezionare una busta con un timbro scacchistico di “ceralacca”.

Quello che pubblico oggi è il quaderno di Eleonora, fresco fresco con la lezione di ieri.

Il quaderno di Eleonora

 

2 Commenti a ““Matto da legare””

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