Matto del pescatore.

Anche stasera con la classe di Michela abbiamo fatto una lezione con gli scacchi in rima. Dopo aver letto alcune loro fiabe sul fuoco, ed aver letto a mia volta la filastrocca sul “matto da legare” abbiamo iniziato a giocare una nuova partita, che troverete coi commenti più avanti.

Matto del pescatore.

C’era una volta una lunga lenza
che penzolava da una canna da pesca,
all’altro capo c’era la presenza
di un amo nascosto dietro un’esca.
Il pescatore armato di pazienza
aveva proprio un aria furbesca
e tra i pesci c’era diffidenza…
Ma vedendo una preda così fresca
un pesciolino prese confidenza;
detto, fatto, il vermetto l’adesca
e a nulla valse ogni vana resistenza.
Il pescator un altro amo innesca
e lancia ancor con una potenza
e una manovra proprio manesca:
chissà che ignari della conseguenza
ad abboccar altri gran pesci riesca…

 

[pgn

[Event “?”]
[Site “?”]
[Date “2012.02.10”]
[Round “?”]
[White “Matto del pescatore”]
[Black “?”]
[Result “0-1”]
[ECO “A00”]
[Annotator “,Sebastiano”]
[PlyCount “38”]
[SourceDate “2012.02.10”]

1. Nc3 {Marco:”Controllo il centro e metto un pezzo in gioco”  Io: “Bene”
Michela: “Stiamo facendo coi bambini un lavoro per abituarli a lavorare in
gruppo: è possibile fare in modo che anche in questa occasione ragionino come
un gruppo?”  Io: “Certo: in questo caso loro sono una squadra e dovranno fare
dei ragionamenti utilizzando anche le idee dei compagni”} d5 2. e3 $5 {
Ilaria F.: “Così posso muovere la Regina e l’Alfiere”  Io: “Brava. E inoltre
il mio pedone non potrà avanzare in d4 per attaccare il Cavallo. Hai delle
rime?”  Ilaria F.:”Emergenza”} (2. Nxd5 $4 {Gavino:”Mangio il pedone…” I
compagni si lamentano: “Ma così perdiamo il Cavallo…”  Io: “Vedi Gavino? Non
devi pensare solo alla tua mossa come se ciò che succederà dopo non sia
importante. Siete una squadra, e se ora tu guadagni un pedone, poi perderai un
Cavallo che ne vale tre. Devi ragionare sulla conseguenza della tua mossa.
Ecco trovata la parola chiave di oggi: conseguenza! Ti vengono in mente delle
rime?”  Gavino: “Sì, lenza!”  Io: “Bravo! E cosa è una lenza?”  Ilaria F. :”E’
quella cosa che serve per pescare.”  Io: “Proprio così. E cosa c’è attaccato
alla lenza?”  Laura: “Un ferro!”  Ilaria F.: “Un’esca!”  Io: “Esatto. Gavino,
ma lo sai che io ho proprio pensato di mettere un pedone come esca, per vedere
se tu abboccavi?”  Michela: “Possiamo usare “esca” come seconda rima?”  Io:
“Ok, proviamo”} Qxd5 {Io: “Questa mossa la annulliamo!”}) 2… e5 {
Io: “Vedete come io cerco subito di occupare lo spazio al centro?”} 3. Nf3 {
Antonio: “Metto un altro pezzo in gioco e attacco il pedone e5”  Io: “Ok! Hai
delle rime?”  Antonio: “Scienza e senza”  Marco: “Posso dirne una anche io?”
Io: “Dimmi.” Marco:”Partenza”} Nc6 {
Io: Difendo il pedone e5 e metto in gioco un pezzo.} 4. b3 {Ilaria O.: “Così
faccio giocare anche l’altro Alfiere”  Io: “Bravissima. Ti sei accorta che
quella è la strada più breve! Hai delle rime?”  Ilaria O.: “Pesca!”} Nf6 5. Nh4
$2 {Niccolò: “Così la Regina può uscire”  Ho posizionato due fuochi sulle case
g4 e h5, mostrando che la regina non ha molte case dove andare. Poi abbiamo
ricordato la filastrocca del cavallo laterale.  Io: “Hai rime?” Niccolò:
“Pazienza”} Ng4 6. Be2 {Laura:”Per preparare l’arrocco”  Io: “E inoltre
l’Alfiere attacca per la seconda volta il Cavallo che è difeso solo
dall’Alfiere c8. Rime?”  Laura: “Presenza”} Nxf2 {Io: “Vedete: io ho già visto
che con la Regina catturerò un Cavallo, quindi sacrifico il mio per farvi
perdere il diritto di arroccare. Non avete molta scelta: è come un “matto”
alla Regina…”} 7. Kxf2 {Davide: “Mangio il Cavallo”  Io: “Non c’è altra
scelta. Hai rime?”  Davide: “Potenza”} Qxh4+ {
Io: “Il Re nemico non farlo arroccare che è più facile da attaccare.”} 8. Kg1 {
Alessandro: “Scappo in g1. Come rima c’è “pazzesca” !”  Io: “Ottima!”} d4 9.
Na4 {Manuel: “Salvo il Cavallo”  Io: “Sì, ma è un nuovo Cavallo laterale…
Rime?”  Manuel:”No”} b5 $6 {Io: “Ecco qua: cerco di approfittarne subito…”}
10. Nb2 {Ottavio aveva già pensato alla mossa 10.g3, che attaccava la Donna,
ma dopo la mia risposta ha ripiegato su questa fuga del Cavallo, dicendo che
era l’unica possibile.  Io:”Va bene. Hai rime?”  Ottavio: “Intelligenza”} Bc5
11. Bf1 {Daniele: “Proteggo il Re”  Io: “Rime?”  Daniele: “Demenza”  “E cosa
vuol dire demenza” hanno chiesto i compagni?  Io: “De-mente: vuol dire senza
la mente, cioè senza pensare.”} Qh6 12. h3 $1 {Sara: “Per proteggere il Re
dalla Regina”  Io: “Bravissima! Ma lo sai che hai salvato la classe dallo
scacco matto? Pensate che cosa “furbesca” avevo preparato” ed ho mostrato una
variante con sacrificio di Donna, facendo vedere che la casa di fuga in h2
fornita dalla mossa di Sara diventava provvidenziale!} (12. a4 {
Ecco qual’era la minaccia sventata da 12.h3!} dxe3 13. dxe3 Qxe3+ 14. Bxe3
Bxe3# {Questo tipo di matto ricorda i primi pescatori armati di fiocina, o
arpione… dunque sempre in tema!}) 12… O-O 13. Bxb5 {Eleonora:”catturo il
pedone e attacco il Cavallo, e poi la Torre”  Io:”Eccezionale! Non me n’ero
accorto. Rime?”  Eleonora: “Fresca”} Bb7 14. Kh2 $1 {Era il turno di Maria
Grazia, ma dato il suo ritardo nella risposta sono intervenuto: “Tempo
scaduto! Hai rime?”  Maria Grazia: “Scolaresca”  Io: “Brava! Angelo tocca a
te!”  Angelo: “Così metto in gioco la Torre, poi rimetto il Re in g1 ed è come
se avessi fatto l’arrocco.”  Io:”Bravissimo! Ma sai che questa manovra gli
scacchisti la chiamano arrocco artificiale?!”  I bambini sono molto
soddisfatti e sottolineano la bravura di Angelo.} Bd6 {Mossa che i bambini non
hanno colto subito, intenti come erano nel loro piano di arrocco artificiale.}
15. Re1 {Alexia: “Posso dire le rime?”  Io: “Dimmi”  Alexia: “Contentezza e
manesca”  Io: “Brava, però la prima è non è una rima”} Ne7 $5 16. Rf1 {
Marco: “Per non fare andare il Cavallo in f5”} Ng6 17. exd4 {
Gavino: “Mangio il pedone”  Io: “Rime?”  Gavino:”Resistenza”} exd4+ {“Aprire le
linee è uno sbaglio se il tuo Re diventa bersaglio. Vedete che ora è scacco al
Re? Guardate ora la forza dei due Alfieri neri, che sembrano due pescatori che
da lontano lanciano le loro lenze…”} 18. Kh1 {
Ilaria: “Scappo!”  Io: “Sì, ma ora il Nero vince in due mosse: chi lo vede?”} {
Dopo vari tentativi in collaborazione, Niccolò ha scoperto l’effetto dell’Ab7,
e Daniele la fortissima mossa diDonna} Qxh3+ 19. Kg1 Qxg2# {
E Ottavio e Angelo hanno riconosciuto lo scacco matto.} 0-1

[/pgn]

1. Cc3  Marco:”Controllo il centro e metto un pezzo in gioco”
Io: “Bene”
Michela: “Stiamo facendo coi bambini un lavoro per abituarli a lavorare in gruppo: è possibile fare in modo che anche in questa occasione ragionino come
un gruppo?”
Io: “Certo: in questo caso loro sono una squadra e dovranno fare dei  ragionamenti utilizzando anche le idee dei compagni”
d5 2. e3  Ilaria F.: “Così posso muovere la Regina e l’Alfiere”
Io: “Brava. E inoltre il mio pedone non potrà avanzare in d4 per attaccare il Cavallo. Hai delle rime?”
Ilaria F.:”Emergenza”
(2. Cxd5  (Gavino:”Mangio il pedone…” I compagni si lamentano: “Ma così perdiamo il Cavallo…”  Io: “Vedi Gavino? Non devi pensare solo alla tua mossa come se ciò che succederà dopo non sia importante. Siete una squadra, e se ora tu guadagni un pedone, poi perderete un Cavallo che ne vale tre. Devi ragionare sulla conseguenza della tua mossa. Ecco trovata la parola chiave di oggi: conseguenza! Ti vengono in mente delle rime?”  Gavino: “Sì, lenza!”  Io: “Bravo! E cosa è una lenza?”  Ilaria F. :”E’ quella cosa che serve per pescare.”  Io: “Proprio così. E cosa c’è attaccato alla lenza?”  Laura: “Un ferro!”  Ilaria F.: “Un’esca!”  Io: “Esatto. Gavino, ma lo sai che io ho proprio pensato di mettere un pedone come esca, per vedere se tu abboccavi?”  Michela: “Possiamo usare “esca” come seconda rima?”  Io: “Ok, proviamo”  Dxd5 (Io: “Questa mossa la annulliamo!”)
2… e5 Io: “Vedete come io cerco subito di occupare lo spazio al centro?”
3. Cf3 Antonio: “Metto un altro pezzo in gioco e attacco il pedone e5”  Io: “Ok! Hai delle rime?”  Antonio: “Scienza e senza”  Marco: “Posso dirne una anche io?”
Io: “Dimmi.” Marco:”Partenza”
Nc6  Io: Difendo il pedone e5 e metto in gioco un pezzo.
4. b3 (Ilaria O.: “Così faccio giocare anche l’altro Alfiere”  Io: “Bravissima. Ti sei accorta che quella è la strada più breve! Hai delle rime?”  Ilaria O.: “Pesca!”
Cf6 5. Ch4 Niccolò: “Così la Regina può uscire”  Ho posizionato due fuochi sulle case g4 e h5, mostrando che la regina non ha molte case dove andare. Poi abbiamo ricordato la filastrocca del cavallo laterale.  Io: “Hai rime?” Niccolò: “Pazienza”
Cg4 6. Ae2 Laura:”Per preparare l’arrocco”  Io: “E inoltre l’Alfiere attacca per la seconda volta il Cavallo che è difeso solo dall’Alfiere c8. Rime?”  Laura: “Presenza”
Cxf2 Io: “Vedete: io ho già visto che con la Regina catturerò un Cavallo, quindi sacrifico il mio per farvi perdere il diritto di arroccare. Non avete molta scelta: è come un “matto” alla Regina…”
7. Kxf2 Davide: “Mangio il Cavallo”  Io: “Non c’è altra scelta. Hai rime?”  Davide: “Potenza”
Dxh4+ Io: “Il Re nemico non farlo arroccare che è più facile da attaccare.”
8. Rg1 Alessandro: “Scappo in g1. Come rima c’è “pazzesca” !”  Io: “Ottima!”
d4 9. Ca4 Manuel: “Salvo il Cavallo”  Io: “Sì, ma è un nuovo Cavallo laterale… Rime?
” Manuel:”No”) b5 Io: “Ecco qua: cerco di approfittarne subito…”
10. Nb2 (Ottavio aveva già pensato alla mossa 10.g3, che attaccava la Donna, ma dopo la mia risposta ha ripiegato su questa fuga del Cavallo, dicendo che era l’unica possibile.  Io:”Va bene. Hai rime?”  Ottavio: “Intelligenza”
Ac5 11. Af1 Daniele: “Proteggo il Re”  Io: “Rime?”  Daniele: “Demenza”  “E cosa
vuol dire demenza” hanno chiesto i compagni?  Io: “De-mente: vuol dire senza
la mente, cioè senza pensare.” Qh6 12. h3  Sara: “Per proteggere il Re
dalla Regina”  Io: “Bravissima! Ma lo sai che hai salvato la classe dallo
scacco matto? Pensate che cosa “furbesca” avevo preparato” ed ho mostrato una
variante con sacrificio di Donna, facendo vedere che la casa di fuga in h2
fornita dalla mossa di Sara diventava provvidenziale!(12. — (
Ecco qual’era la minaccia sventata da 12.h3!) dxe3 13. dxe3 Qxe3+ 14. Bxe3
Bxe3# (Questo tipo di matto ricorda i primi pescatori armati di fiocina, o
arpione… dunque sempre in tema!))
12… O-O 13. Axb5 Eleonora:”catturo il pedone e attacco il Cavallo, e poi la Torre”  Io:”Eccezionale! Non me n’ero accorto. Rime?”  Eleonora: “Fresca”) Ab7 14. Rh2 (Era il turno di Maria Grazia, ma dato il suo ritardo nella risposta sono intervenuto: “Tempo scaduto! Hai rime?”  Maria Grazia: “Scolaresca”  Io: “Brava! Angelo tocca a te!”  Angelo: “Così metto in gioco la Torre, poi rimetto il Re in g1 ed è come se avessi fatto l’arrocco.”  Io:”Bravissimo! Ma sai che questa manovra gli scacchisti la chiamano arrocco artificiale?!”  I bambini sono molto soddisfatti e sottolineano la bravura di Angelo. Ad6 Mossa che i bambini non hanno colto subito, intenti come erano nel loro piano di arrocco artificiale.
15. Re1 Alexia: “Posso dire le rime?”  Io: “Dimmi”  Alexia: “Contentezza e manesca”  Io: “Brava, però la prima è non è una rima” Ne7
16. Rf1 Marco: “Per non fare andare il Cavallo in f5” Cg6 17. exd4 Gavino: “Mangio il pedone”  Io: “Rime?”  Gavino:”Resistenza” exd4+ “Aprire le linee è uno sbaglio se il tuo Re diventa bersaglio. Vedete che ora è scacco al Re? Guardate ora la forza dei due Alfieri neri, che sembrano due pescatori che da lontano lanciano le loro lenze…” 18. Rh1 Ilaria: “Scappo!”  Io: “Sì, ma ora il Nero vince in due mosse: chi lo vede?”
Dopo vari tentativi in collaborazione, Niccolò ha scoperto l’effetto dell’Ab7, e Daniele la fortissima mossa diDonna Dxh3+ 19. Rg1 Dxg2#
E Ottavio e Angelo hanno riconosciuto lo scacco matto.

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