I nuovi campioni della provincia di Sassari

Si è svolto nella giornata di ieri il campionato provinciale under 16. La sede di gioco era presso il ristorante del Parco di Bunnari, dove tra un turno e l’altro i partecipanti hanno anche potuto svagarsi in brevi passeggiate o coi giochi del parco. I partecipanti erano in tutto 30, un numero non troppo basso considerando che proprio domenica molti bambini erano impegnati nella festa della “Pentolaccia”.
Tuttavia posso tranquillamente affermare che da una decina d’anni a questa parte questo è stato il campionato con il miglior livello tecnico. Davvero sbalorditivo in tal senso il torneo dei piccoli alfieri, dove i quattro concorrenti, tutti di 7 anni, hanno dato vita ad una bellissima sfida. Ha vinto Vittorio Deroma, a punteggio pieno, davanti ad Alessandro Rosa, il russo Arsen Pogosian e Francesco Filia. Purtroppo assenti le bambine, nonostante presso le scuole ho decine di bambine che non avrebbero certo sfigurato in questa competizione.

Nella categoria Pulcini c’è stata battaglia sino alla fine e la vittoria è andata a Tiziano Federici, di Osilo, davanti al compagno di classe Marco Zubani, Gabriele Ledda e Marco Manca (unico ad aver avuto la soddisfazione di aver battuto il vincitore). Ottima prestazione anche di Margherita Marruseddu che si è affermata come campionessa provinciale.

Nei giovanissimi invece la vittoria non è mai stata in discussione, perché il bravissimo Kilian Le Creurer ha vinto tutte le partite senza troppe difficoltà distanziando così di un punto il secondo classificato, Pier Francesco Marongiu che è stato la rivelazione del torneo, e di due punti il terzo classificato Davide Achene che rientrava dopo circa due anni di assenza.
Un po’ sfortunati i due gemelli Marco e Aldo De Negri che si sono piazzati rispettivamente 4° e 5°, davanti alla compagna di classe Rosanna Barabino, vincitrice però del titolo di campionessa provinciale giovanissimi.

Per la categoria cadetti invece il podio è tutto ozierese: campione provinciale si è classificato Alessandro Polo, davanti ad Andrea Cola e Mario Pedranghelu. Mentre la sassarese Maria Cuccu ancora una volta si è riconfermata campionessa provinciale femminile. La categoria Allievi invece non si è potuta disputare per la mancanza di giocatori, così la bravissima Francesca Atzeni ha conquistato il titolo a tavolino, giocando per tutta la giornata con giocatori di prima nazionale, tanto per non perdere un’occasione per migliorarsi!

 Tutti i risultati in dettaglio li potete trovare sul sito  Scacchi Torres, curato da Pierpaolo Loriga.

 

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento