La Carambola

 

E con una carambola
si prende il pezzo in bambola!

 

Da oltre 20 anni, ormai, utilizzo nella didattica i miei proverbi scacchistici, con l’intento di semplificare i cosiddetti principi generali e facilitare la memorizzazione contestuale dei bambini (e dei principianti in generale).
Come dice il mio amico e collega Salvatore Fenu i proverbi sono una sana “iniezione intramuscolare” di conoscenza scacchistica, e l’immagine del post è proprio dedicata a lui che mi chiese un proverbio apposito per i pezzi indifesi.
In pochi secondi partorii la rima: Pezzi indifesi, nell’aria sospesi, attacco doppio e son subito presi. Ma a mente fredda ne trovai diversi altri, che hanno arricchito la mia collezione (un parte si trova su internet grazie al pdf che fece Stefano Tescaro per Scacchi012).

La Carambola (ho voluto chiamarla così perché richiama il “rimbalzo” della boccia sul bordo del biliardo) è un particolare attacco doppio, nel quale si sfrutta un guadagno di tempo (qui lo scacco al Re) per cambiare traiettoria e catturare il pezzo indifeso (che assiste “in bambola” alla scena).

Ieri ho iniziato le lezioni presso la scuola di via Forlanini a Sassari, dove abbiamo in programma quest’anno di musicare le filastrocche realizzate coi bambini col maestro di musica Gianfranco Cossu: un progetto che avrò il piacere di raccontarvi dalle pagine di questo rinnovato blog.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento